logo

Accessori per sistema TCR

Dummy: la soluzione ideale per conciliare funzionalità ed estetica


Gli elementi TCR che producono energia elettrica hanno un vincolo preciso nella dimensione del pannello fotovoltaico che integrano. In genere però il tetto ha una forma irregolare, ci sono camini e lucernari, occorre realizzare i collegamenti con il colmo, i bordi e la gronda.

Al tempo stesso si pone l’esigenza di dare al tetto un aspetto estetico il più possibile uniforme, per valorizzare l’ edificio ed armonizzarne l’inserimento nel contesto urbanistico.

Il Dummy TCR consente di conciliare funzionalità, estetica e praticità di installazione: può essere tagliato a misura, adattandosi ai contorni della falda o incorporando il passaggio di un camino o un lucernario.

Gli elementi Dummy TCR hanno le stesse caratteristiche di resistenza meccanica, isolamento termico ed impermeabilità degli elementi TCR.





Carter per sistema TCR


Durante la posa, tra gli elementi del sistema TCR rimane uno spazio per consentire il fissaggio alla struttura del tetto, l’impermeabilizzazione con la membrana in EPDM ed il cablaggio. Terminate queste operazioni si posano i carter che raccordano gli elementi contigui.

I carter svolgono alcune funzioni di particolare importanza:

❏ Costituiscono la prima barriera all’acqua.
❏ Proteggono dagli agenti atmosferici la membrana impermeabilizzante.
❏ Proteggono i cavi elettrici dalle aggressioni dei roditori.
❏ Costituiscono la maglia di captazione.





Chiusure per il sistema TCR


Completata la posa degli elementi TCR e dei Dummy è necessario completare la copertura del tetto con chiusure che assicurino lo smaltimento dell’acqua e la ventilazione.

Le chiusure vengono realizzate da installatori specializzati, utilizzando a seconda dei casi e del risultato estetico desiderato diversi tipi di materiale e di colorazioni, ed adattando la forma ai singoli elementi architettonici. Oltre all’aspetto funzionale, è molto importante anche l’ aspetto estetico di questi componenti, che infatti avrà un’ influenza notevole sul risultato finale.

È quindi opportuno che la struttura di questi elementi sia progettata con cura. Designergy mette a disposizione dei suoi clienti una libreria di profili standard, i cosiddetti “tipici” studiati per ottimizzare la funzionalità e l’estetica delle chiusure.

Maggiori informazioni relative alle tipologie di chiusure possono essere trovate nell’Area Tecnica del sito.





PDF

Approfondimento: come è composto il dummy TCR


PDF

Approfondimento: carter per il sistema TCR


PDF

Approfondimento: chiusure per il sistema TCR